Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
DiversamenteVacanze PDF Stampa E-mail

DiversamenteVacanze: viaggi e vacanze per Persone con disabilitĂ 

logo diversamente xxwww.diversamentevacanze.it

Nell’ambito dei servizi AERIS dedicati alle persone con disabilità, è attivo ormai da anni “DiversamenteVacanze”, un progetto che ha la finalità di promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità intellettiva lieve, media e grave e di persone provenienti da percorsi di salute mentale.

DiversamenteVacanze nasce dalla convinzione che i viaggi e le vacanze rappresentino un momento importante nella gestione del tempo libero, elemento strettamente correlato alla qualità di vita di ogni persona. Un'équipe di personale qualificato accompagna giovani e adulti disabili in viaggi in località di villeggiatura, soggiorni estivi o brevi vacanze in occasione delle festività. Nel corso dei viaggi e dei soggiorni, ognuno dei vacanzieri ha un operatore di riferimento che si dedica a lui in maniera privilegiata, ne approfondisce la conoscenza, lo segue e lo supporta, facendo sì che la vacanza venga vissuta pienamente e positivamente. Al tempo stesso, il vacanziere interagisce in modo continuo con tutti gli altri compagni di viaggio – i membri dell’équipe e gli altri vacanzieri – con i quali, giorno dopo giorno, costruisce un rapporto fatto di relazione, partecipazione, condivisione e dialogo, seguendo i suoi ritmi e le sue preferenze.

Diversamente VacanzeQuesto tipo di esperienza costituisce uno strumento educativo importante per imparare a gestire relazioni non solo protette o filtrate, ma affrontate con sempre maggiore autonomia e serenitĂ .

Il viaggio diventa lo spazio della scelta e della crescita, della possibilitĂ  reale di pensarsi come protagonista e di conquistarsi spazi di autonomia decisionale, confrontandosi con il mondo reale, sentendosi persona tra le persone, favorendo la presa di coscienza della propria identitĂ  e dignitĂ .

DiversamenteVacanze è un progetto articolato, con finalità ricreative e animative, studiato per offrire un’esperienza significativa attraverso la proposta di un contesto entusiasmante e sicuro, che consente un distacco dalla quotidianità, dalla dimensione domestica e dalla routine, pur mantenendo i necessari contatti con i famigliari.

Il desiderio che anima il progetto è che le persone che scelgono DiversamenteVacanze si trovino a proprio agio, facciano nuove amicizie, si stupiscano, si divertano: detto in altri termini, che abbiano l’opportunità di vivere una vacanza splendida e indimenticabile!IMGP2055 light

Per raggiungere questo obiettivo, nel corso degli anni l’offerta di soggiorni e viaggi si è altamente diversificata in termini di caratteristiche delle esperienze proposte e di periodi di svolgimento, così da consentire la scelta della vacanza più adeguata alle specifiche esigenze di ognuno: dalle due settimane di spiaggia, al viaggio di scoperta delle città d’arte; dal week-end al lago in primavera, alle due settimane in estate tra colline e mare o al capodanno all’insegna del divertimento.

Le vacanze proposte coprono fasce di etĂ  dai 13 anni in avanti e diversi gradi di disabilitĂ .

Visita il sito dedicato al progetto e scopri fra le tante proposte in programma quella in grado di rispondere al meglio alle tue necessitĂ !!!

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.