Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Su le maniche! PDF Stampa E-mail

su le maniche lightRAGAZZE E RAGAZZI DI CAVENAGO BRIANZA UNITI IN UN GRUPPO PER OFFRIRE LE PROPRIE COMPETENZE ALLA COMUNITÀ

Il progetto "SU LE MANICHE" nasce nell'estate 2013 dalla volontà di alcuni ragazzi di Cavenago Brianza di età compresa tra 18 e i 22 anni che si sono rivolti al nostro Centro di Aggregazione Giovanile CAVENAGO SPAZIO GIOVANI alla ricerca di un impiego temporaneo.

Da qui è scaturita l'idea di aiutarli a unirsi e proporsi come gruppo per valorizzare le competenze di ognuno e provare insieme a trovare qualche lavoretto.

La finalità del progetto è sperimentare un micro sistema di empowerment per far sì che le competenze dei giovani possano essere messe a disposizione per far fonte ad alcuni dei bisogni della comunità locale.

Il gruppo di lavoro offre infatti competenze e manodopera per piccole attività lavorative quali baby sitter, ripetizioni scolastiche, dog sitter, sostegno agli anziani non autosufficienti, lavori di manodopera generica, pulizia dei parchi, e altro ancora.

Come funziona

Si tratta di una prestazione di lavoro occasionale retribuita direttamente dal committente (impresa, ente, privato cittadino) attraverso lo strumento del Voucher Lavoro Inps.

In base alla normativa attuale, sono considerate prestazioni di lavoro occasionale accessorio le attività svolte nell'ambito di:

  • lavori domestici;
  • lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti (tali prestazioni che possono essere richieste anche dagli Enti locali);
  • insegnamento privato supplementare (ripetizioni scolastiche) ;
  • consegna porta a porta e vendita ambulante di stampa quotidiana e periodica;
  • prestazioni svolte nei maneggi e nelle scuderie;
  • manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli lavori di emergenza o di solidarietà (prestazioni che possono essere richieste anche da committenti pubblici, e da aziende);
  • attività agricole di qualunque dimensione.

I Voucher Lavoro Inps

I voucher lavoro sono acquistabili presso gli uffici postali, le tabaccherie convenzionate o attraverso il servizio di acquisto on-line del portale INPS.
Il valore nominale dei buoni è pari a 10 € e viene percepito per intero dai ragazzi.

Leggi la Rassegna stampa:

Luglio 2013 - Giornale di Vimercate "I giovani lanciano un progetto per il lavoro"

Luglio 2013 - "Altro che bamboccioni. Dieci Ragazzi di Cavenago al lavoro per la Comunità"

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.