Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
SPRAR - Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati PDF Stampa E-mail

SPRAR globoL'intervento è volto a garantire la protezione e l'integrazione dei Rifugiati e Richiedenti Asilo, ovvero di persone, singoli o nuclei famigliari, che hanno presentato domanda di protezione al governo italiano, poiché la loro vita risulterebbe in pericolo se respinti nel paese di origine.

Realizzato secondo le linee di indirizzo ministeriali, il nostro progetto è connotato dalla scelta di accogliere le persone in unità abitative costituite da appartamenti distribuiti sul territorio, in luogo di grandi strutture ricettive concentrate in un solo comune.

In concorso con i Servizi territoriali, forniamo loro un supporto legale per la predisposizione della domanda di asilo politico, assistenza sanitaria, corsi di lingua italiana, tirocini lavorativi, allo scopo di accompagnarle verso la costruzione di una propria autonomia.

Facciamo parte della Rete Asilo della Regione Lombardia - Tavolo degli enti gestori degli interventi di accoglienza per i richiedenti asilo - e siamo Membri del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione della Provincia di Monza e Brianza.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.