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GIO.CO.SO - GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione PDF Stampa E-mail

giocosoInnovazione sociale

GIOchi pediatrici per la
COmunicazione e la
SOcializzazione

Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle SMART CITIES and COMMUNITIES
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VIENI AGLI OPEN DAY della papaveriepapere BabySchool!
Insieme al tuo bambino potrai "toccare con mano" le fantastiche opportunità offerte dalle nuove tecnologie sperimentate con GIOCOSO!!!

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GIOCOSO è un progetto rivolto a bambini in età pre-scolare (3-5 anni) e alle loro famiglie con l'obiettivo di realizzare e sperimentare strumenti tecnologicamente avanzati, per facilitare, migliorare e potenziare le loro capacità di comunicare e socializzare.

Attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative – ambienti immersivi a interazione naturale, realtà aumentata, tavoli touchscreen, tablet – verranno realizzate delle applicazioni e uno smart space di gioco per bambini in età prescolare (3-5 anni) che favoriscano lo sviluppo individuale, l'integrazione di gruppo e la comunicazione tra gli educatori della scuola materna e le famiglie.

L'interazione con gli elementi presenti nello spazio avverrà in modo naturale, grazie a sensori e dispositivi completamente integrati nell'ambiente per consentire lo sviluppo delle potenzialità dei bambini e l'acquisizione di familiarità con le nuove tecnologie digitali. Infine, verranno forniti stimoli personalizzati alle esigenze di ogni bambino in funzione delle singole e specifiche caratteristiche, delle modalità di rapportarsi alla realtà, di creare codici interpretativi e dei punti di forza e di debolezza in termini cognitivi, emotivi e relazionali.

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ATTIVITÀ IN SVILUPPPO

  1. Giochi e storie fruibili anche attraverso tablet e percorsi interattivi, per facilitare l'apprendimento e abbattere le barriere linguistiche
  2. Smart space all'interno della scuola per consentire al bambino di interagire con il suo mondo in modo semplice e immediato; fornire gli stimoli al corretto apprendimento e facilitare l'inclusione nella classe; raccogliere informazioni del comportamento del bambino e della classe
  3. Social network per agevolare il dialogo e il confronto tra le famiglie, la scuola e gli educatori; essere di riferimento alla "comunità di Giocoso" e contestualmente suggerire stimoli e opportunità.

TERRITORIO COINVOLTO CON PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CHE HANNO ADERITO

Provincia Comune
MB Agrate Brianza
Bernareggio
Concorezzo
MI
Milano
LC
Lecco
Merate

COMPOSIZIONE DEL PARTENARIATO

IMPRESE
Capofila - Competenze in soluzioni informatiche per il sociale
 
Competenze in ambito tecnico, educativo e sociale
  Competenze nello sviluppo di hardware, software e contenuti multimediali
ORGANISMI DI RICERCA
Competenze in ambito sociale, tecnologico, biomedicale e informatico
INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
 

COMITATO SCIENTIFICO

IRCSS Medea: Massimo Molteni, Gianluigi Reni
Politecnico di Milano: Giuseppe Andreoni, Luciano Baresi 
Università degli studi Milano-Bicocca: Sara Manzoni

DURATA DEL PROGETTO

 19 mesi, da Marzo 2014 a Ottobre 2015

 

Intervento cofinanziato con risorse PORL FESR 2007-2013

loghi istituzionali

 

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