Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Progetti per i Giovani PDF Stampa E-mail
cag

 

AERIS incontra ogni anno oltre 2000 giovani attraverso attivitĂ , progetti, centri di aggregazione, unitĂ  di strada. Le attivitĂ  in favore dei ragazzi si articolano sulle provincie di Bergamo, Monza e Brianza, Como, Lecco e riguardano temi quali: aggregazione, tempo libero, protagonismo giovanile, attivitĂ  di prevenzione.

AERIS è responsabile dell'unità operativa delle politiche giovanili di Offertasociale a.s.c. a cui aderiscono 15 Comuni nell’area del vimercatese e del trezzese. Il progetto di natura sovradistrettuale permette di sviluppare azioni trasversali per i comuni partner e offre molte opportunità per progettazioni complesse su bandi specifici per promuovere o rafforzare attività sul territorio.

Tra le progettualitĂ  sviluppate in quest'ambito, segnaliamo in particolare:

  • Monitoraggio della dinamica scolastica: nel 2009, come azione di un progetto Pogas della provincia di Monza e Brianza e in collaborazione con la rete Trevi (16 istituti primari di primo grado 5 di secondo grado ed un CFP), AERIS ha sviluppato un software che consente di monitorare variabili di interesse relative alla popolazione studentesca del territorio del vimercatese. Il software (datawarehouse) permette di aggregare, incrociare e analizzare tutti i campi/dati presenti nell’anagrafica studenti regionale delle scuole che hanno aderito al progetto.
  • Protagonismo giovanile con yradio: il progetto “Young Radio è uno straordinario strumento di promozione giovanile e rappresenta un'attivitĂ  di forte impatto per il mondo dell'educazione.
    Le funzioni aggregative e socializzanti dei tradizionali dispositivi pedagogici sono arricchiti in questo progetto dalla sperimentazione artistica, tecnica, giornalistica, culturale che è possibile realizzare con la web radio. Le attività di YRadio si realizzano presso lo studio di Via Milano 13, ad Usmate Velate, all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile, e accoglie 60 ragazzi volontari che animano la vita della radio con circa 22 ore di diretta streaming alla settimana.Con YRadio vengono realizzate attività anche fuori sede, come progetti a tema in diversi ambiti (scuola, biblioteche, ecc) o attività laboratoriali (artistici, integrazione, didattici, culturali), e attraendo finanziamenti di vario tipo.
  • Prevenzione distrettuale alle sostanze stupefacenti: affrontare la questione della prevenzione in tema di droghe significa fare i conti con un fenomeno complesso, articolato e mutevole, che coinvolge numerosi attori ed è influenzato sia dal clima socio-culturale presente sia dalla normativa di riferimento. Ă‰ per questo che il perseguimento di obiettivi preventivi a livello territoriale non può significare semplicemente realizzare interventi di prevenzione, ma significa promuovere politiche di inclusione sociale, di promozione e di sviluppo delle fasce giovanili della popolazione, di sostegno agli adulti ecc., prevedendo il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti del territorio. Cooperativa AERIS svolge questi delicato compito attraverso i progetti "Smart" (MB), "Teendenze" (MI), "Tatanka" (LC) che prevedono il contatto dei giovani in contesti informali: strada, pub, altri luoghi di aggregazioni informale.

Oltre all'attivitĂ  diretta con i giovani, AERIS elabora progettualitĂ  su specifici bandi, realizza attivitĂ  di ricerca pedagogica con l'UniversitĂ  Bicocca di Milano, collabora attivamente con le scuole secondarie di primo e secondo grado; partecipa inoltre ai Tavoli istituzionali per la definizione delle politiche Giovanili di alcuni ambiti territoriali:

  • Tavoli del Piano di Zona vimercatese - Minori e Adolescenti
  • Tavolo distrettuale di Educazione alla salute Asl di Monza e Brianza
  • Tavolo “Prevenzione” Asl di Monza e Brianza
  • Tavolo “Orientarete”
  • Rete Trevi
  • Coordinamenti Territoriali dei Centri di Aggregazione.

Consulta la pagina dei Centri Young per sapere dove trovarli.

sulemaniche  
orientamento scolastico  
cag ripetizioni  
yradio  
   
     

Scopri alcune delle attivitĂ  realizzate nell'ambito dei nostri progetti attraverso i  video caricati su YouTube:

filmato zampe filmato1

 ASCOLTA YOUNG RADIO IN  STREAMING: YRADIO

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.