Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Housing Sociale e accoglienza abitativa PDF Stampa E-mail

LOGO CASA DI RUT

√Č un progetto di accoglienza diffusa denominato Casa di Rut, che ha l'obiettivo di costruire un sistema articolato di offerta alloggiativa per fronteggiare il problema dell'emergenza casa nelle fasce deboli della popolazione.

Ottimizzando le risorse locali in tema di abitazione e lavoro, rafforziamo la collaborazione tra Amministrazioni pubbliche e Terzo Settore, al fine di costruire risposte efficaci e di potenziare il tessuto solidale per l'integrazione dei soggetti in difficoltà.

Gli interventi si articolano in:

  • accoglienza di estrema emergenza presso alberghi convenzionati, che garantisce una risposta immediata al bisogno di "riparo" conseguente a segnalazioni dei servizi sociali o degli enti del Terzo Settore;
  • accoglienza temporanea,  con la messa a disposizione di unit√† abitative nei comuni di Arcore, Cornate d'Adda, Sulbiate, Vaprio d'Adda e Vimercate, allo scopo di offrire uno spazio protetto e sereno attraverso il quale riattivare percorsi di autonomia lavorativa e abitativa. Destinatari dell'intervento sono donne con minori, nuclei familiari, donne e uomini singoli.

Ogni progetto di accoglienza, definito in collaborazione con i servizi sociali, si sviluppa in diverse fasi, dalla progettazione individualizzata per l'uscita dalla situazione di precarietà, al supporto nella ricerca di opportunità di lavoro e di alloggio.

Dal 2014 l'intervento si è esteso anche nella provincia di Lecco in collaborazione con l'azienda RETESALUTE.
Attraverso una progettazione tra soggetti del Terzo settore, Aeris è impegnata nel Meratese nella costruzione del sistema integrato di sostegno alle problematiche abitative e nell'ampliamento dell'offerta di alloggi, curando l'integrazione degli interventi sulle politiche per la casa con quelli inerenti al lavoro.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.