Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Dote conciliazione Regione Lombardia PDF Stampa E-mail

dote conciliazione0La promozione e la ricerca dell'equilibrio tra tempi di lavoro, di cura, di formazione e di relazione sono parte integrante della mission di AERIS, orientata al perseguimento del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e al miglioramento della qualità della vita della comunità in generale.

Rientra in questo quadro l'accreditamento di AERIS alla "Filiera di conciliazione", istituita dalla Regione Lombardia e finalizzata all'erogazione dei servizi a sostegno della conciliazione famiglia-lavoro.
Il programma regionale ha un duplice obiettivo:

  1. favorire il mantenimento dell'occupazione, in particolare quella femminile, dopo la nascita di un figlio, sostenendo la famiglia nei suoi compiti di cura e agevolando l'accesso ai servizi del welfare attraverso l'erogazione della "Dote Conciliazione servizi alla persona";
  2. fornire uno strumento di sostegno alle persone che rientrano nel mercato del lavoro dopo un periodo di instabilità occupazionale, aiutandole a far fronte alle spese per acquisire servizi di cura e di conciliazione attraverso il "Voucher di Conciliazione Servizi alla persona".

Sia la "Dote" che il "Voucher" consistono in un contributo economico del valore massimo di 200 euro mensili per 8 mesi (totale € 1.600,00), erogabile come rimborso per le spese sostenute dal beneficiario per l'utilizzo di uno o più dei servizi aderenti alla "Filiera Conciliazione":

1. La "Dote Conciliazione Servizi alla persona può essere richiesta dai lavoratori (dipendenti, ma anche lavoratori a progetto o liberi professionisti) che rientrano al lavoro da un congedo effettivo e continuativo di maternità/paternità e parentale della durata minima di 1 mese, per servizi relativi a:

  • figli a carico di età compresa tra 0 e 14 anni;
  • assistenza a familiari con disabilità, non autosufficienti o affetti da gravi infermità.

2. Il "Voucher di Conciliazione Servizi alla persona" può essere richiesto dai lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in deroga, cassa integrazione straordinaria o iscritti a liste di mobilità ordinarie, e che si trovino in una delle seguenti situazioni di necessità di conciliazione famiglia-lavoro:

  • figli a carico di età compresa tra 3 mesi e 14 anni;
  • assistenza a familiari con handicap in situazione di gravità.

Cooperativa sociale AERIS è operatore accreditato per i seguenti servizi/attività, per i quali è possibile richiedere il contributo regionale:

Servizio/attività Tipologia Reg Lombardia Nome: Comune: Indirizzo: Richiedibile per: Note:
ASILO NIDO Asilo Nido papaveriepapere BabySchool Agrate Brianza (MB) Centro Colleoni
V.le Colleoni 13
Palazzo Orione
Bambini da 3 a 36 mesi  
  Asilo Nido Nido papaveriepapere Cambiago (MI) Piazza Cesare Battisti, 3 Bambini da 12 a 36 mesi  
  Asilo Nido Nido Arcobaleno Agrate Brianza (MI) Via San Domenico Savio, 19 Bambini da 6 a 36 mesi Richiedibile solo da non residenti nel comune
             
SCUOLA INFANZIA Centri per la prima infanzia / Altri servizi di simile natura papaveriepapere BabySchool Agrate Brianza (MB) Centro Colleoni
V.le Colleoni 15
Palazzo Orione
Bambini da 3 a 6 anni  
             
CENTRO ESTIVO Servizi preposti nell'ambito delle attività estive papaveriepapere BabyCamp Agrate Brianza (MB) Centro Colleoni
V.le Colleoni 15
Palazzo Orione
Bambini da 3 mesi a 6 anni  
             
ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI
Servizi di assistenza domiciliare Assistenza Educativa Familiare Vimercate (MB) Via Kennedy 19
Bambini e ragazzi fino a 14 anni
Interventi aree Vimercatese e Trezzese
             
ASSISTENZA DOMICILIARE DISABILITA'
Servizi di assistenza domiciliare Ore di sollievo Vimercate (MB) Via Kennedy 19 Minori con disabilità Interventi aree Vimercatese e Trezzese
             
SOGGIORNI PER PERSONE
CON DISABILITA'
Servizi preposti nell'ambito delle attività estive
Vimercate (MB) Via Kennedy 19
Ragazzi e adulti con disabilità, da 13 anni in su
Soggiorni in località di villeggiatura
 
 
     
 
 
CENTRO DIURNO
Centri ricreativi diurni aggregativi ed educativi
l'Officina delle esperienze Vimercate (MB)  Via Rovereto 1 Bambini e ragazzi da 8 a 21 anni in collaborazione con Sviluppo & Integrazione

Per saperne di più sui nostri servizi, visita le pagine del sito o contattaci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Come e quando presentare la richiesta di dote?

1. Dote Conciliazione servizi alla persona
La domanda di Dote può essere presentata fino al 31 dicembre 2013, ore 12:00, tramite il sistema Gefo della Regione Lombardia. La registrazione della domanda può essere effettuata personalmente o rivolgendosi alla propria ASL di competenza. Per la formalizzazione della domanda e la sottoscrizione del Piano dei Servizi di Conciliazione, è comunque necessario recarsi presso gli sportelli ASL. freccia destraVisualizza gli sportelli abilitati
 
Maggiori informazioni sulla Dote Conciliazione servizi alla persona sono disponibili sulla pagina Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato della Regione Lombardia.
 
2. Dote lavoro - Voucher di Conciliazione Servizi alla persona
La domanda di Voucher può essere presentata fino al 30 novembre 2013, ore 12:00, tramite il sistema Gefo della Regione Lombardia. E' possibile procedere personalmente alla propria registrazione per la compilazione elettronica della domanda o, in alternativa, rivolgersi alla rete di Sportelli Conciliazione ASL e alle Sedi Territoriali di Regione Lombardia.

Maggiori informazioni sul Voucher di Conciliazione Servizi alla persona sono disponibili sulla pagina Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.

(Fonte: www.regione.lombardia.it)

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.