Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Il primo progetto AMALAV PDF Stampa E-mail

amalav logo

AMALAV | il primo progetto | Rassegna stampa

AERIS inaugura una nuova aera di intervento: al via il nuovo servizio rivolto a chi perde il lavoro

Mercoledì 9 ottobre 2013, presso la sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza, si è tenuta la conferenza di presentazione di AMALAV - Auto Mutuo Aiuto LAVoro, il progetto nato con la finalità di sperimentare un nuovo servizio nel contesto delle politiche attive per il lavoro, per contribuire a facilitare il reinserimento lavorativo di chi è rimasto senza occupazione.

Perdere il lavoro significa spesso sentirsi inutili e inadatti. Per questo la Cooperativa Sociale AERIS, in collaborazione con le rappresentanze sindacali CGIL, CISL, UIL del territorio, la Provincia di Monza e Brianza , il Comune di Monza e l'Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza come capofila, si è impegnata nella creazione di un progetto sociale di sistema in grado di rispondere al disagio psico-sociale causato dalla perdita del lavoro e dall'isolamento.

Incontri auto mutuo aiuto lavoroIl progetto coinvolge gruppi di lavoratori del territorio provenienti da diverse realtà aziendali in crisi, con l'obiettivo di ricollocarli, ma anche di aiutarli a superare la loro condizione di fragilità emotiva, recuperando autostima e benessere psicologico.
Ad AERIS è affidato il coordinamento complessivo del progetto, con una funzione di costruzione e raccordo della rete tra i partner, ricoprendo nel contempo il ruolo di facilitatori all'interno dei gruppi di auto mutuo aiuto, per agevolare la comunicazione e l'interazione tra i partecipanti.

Con questo progetto AERIS intende dare una risposta concreta alle persone che perdono il lavoro o che si trovano coinvolte in processi di crisi aziendali. Aprendo una nuova area di intervento vuole contribuire al sostegno delle comunità del territorio di cui è parte integrante e soggetto attivo nelle politiche sociali e del  lavoro.

Incontri di gruppo per ripartire:

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto LAVoro è uno spazio di incontro e condivisione dove persone che stanno vivendo esperienze simili si confrontano e si aiutano a trovare forza e stimoli per ri-mettersi in gioco e ri-partire. E ripartire significa anche, ma non solo, affrontare con fiducia la ricerca di una nuova occupazione.

A oggi già 6 gruppi, suddivisi in altrettanti comuni, hanno intrapreso e concluso il percorso di confronto e sostegno:

  • Limbiate 
  • Monza 
  • Seregno 
  • Seveso 
  • Vedano 
  • Vimercate 

Nuovi gruppi in corso di svolgimento e di prossima attivazione:

  • Lissone - gruppo ambito territoriale di Carate (progetto Archimedes) - primo incontro martedì 12 gennaio 2016 
  • Cesano Maderno - primo incontro giovedì 17 marzo 2016
  • Vimercate - primo incontro giovedì 21 marzo 2016 

La partecipazione è GRATUITA e i gruppi sono sempre aperti a nuove adesioni.

Per aderire o richiedere informazioni:

telefono rosso 348 3906759
email2 rosso Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

 

Documentazione utile:

"A che punto siamo?" Lo stato del progetto a 6 mesi dalla partenza del primo gruppo

Presentazione progetto AMALAV (fonte: Provincia Monza e Brianza)

Il Mercato del Lavoro e le politiche attive (fonte: Provincia Monza e Brianza)

Serata 14 maggio 2014:  Il lavoro in crisi. Rimettersi in gioco e ripartire

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.