Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Disabilità e handicap PDF Stampa E-mail


disabili_per_web
Assistenza Domiciliare (ADD - ADH)

Operatori ed educatori coinvolti in un progetto individuale con il minore disabile, svolgono attività di stimolazione, di supporto, di assistenza. Promuovendo la relazione e le attività ricreative, fanno compagnia a bambini e ragazzi con handicap anche e oltre il domicilio, là dove vivono il loro tempo libero: nel paese, nel territorio, (per le strade, nei parchi, in biblioteca, nei CAG…).

Disabilità Sensoriale

L’Assistenza alla Comunicazione è un servizio che ha l’obiettivo primario di supportare, a livello di comunicazione e di partecipazione, le persone con una disabilità di tipo sensoriale (ipo-acusia e/o ipo-visione) nei loro percorsi scolastici e formativi. Tale servizio può essere svolto sia all’interno delle Istituzioni Scolastiche, sia a domicilio dell’utente. Per quanto concerne il contesto scolastico, l’Assistenza alla Comunicazione ha anche lo scopo di favorire e supportare l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e/o con difficoltà di apprendimento legate al contesto socio-familiare e di favorire la loro piena partecipazione alle attività scolastiche; per quanto concerne il contesto domiciliare, il servizio ha anche lo scopo di favorire percorsi formativi e di socializzazione ed integrazione nel territorio.

Infoabile

È uno sportello di consulenza per famiglie con bambini disabili rivolto in particolare alla fascia 0-3 con aperture settimanali. Le funzioni prevalenti degli operatori sono quelle di informazione e orientamento ai servizi territoriali. Nell’ambito del progetto viene seguito da una psicologa un gruppo di auto -aiuto composto da genitori di bambini disabili.

Ore di sollievo

Operatori ed educatori forniscono assistenza e supporto alle persone disabili allo scopo di “dare sollievo” alla famiglia per alcune ore al giorno o al mese. Accompagnando il famigliare in attività specifiche o sostituendo un parente nell’accudimento a domicilio, o facendo compagnia in attività di tempo libero, gli operatori riducono l’impegno della famiglia verso il disabile e offrono al disabile opportunità di stimolazione, svago, relazione.

Soggiorni e vacanze per persone disabili

Un'equipe di personale qualificato accompagna giovani e adulti disabili in soggiorni estivi e per brevi vacanze al mare e in montagna in occasione delle festività.
E’ un’esperienza di autonomia divertente e importante per persone che abitualmente vivono una quotidianità di routine.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.