Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
Yradio PDF Stampa E-mail

logo young radio

Young Radio è la web radio di Cooperativa Aeris, un progetto che dal 2009 anni offre musica, cultura giovanile, comunicazione sociale, intrattenimento e servizi.

È un canale privilegiato di partecipazione e un originale strumento di media education, oltre che di promozione delle realtà del territorio.

È una testata d'informazione, comunicazione sociale e intrattenimento, regolarmente iscritta al Tribunale di Monza. 

La validità e innovatività del progetto Yradio sono testimoniate anche dal risultato ottenuto nel 2015 nell'ambito del Webradio Festival di Roma, il primo festival dedicato alle radio online organizzato dal sito radiospeaker.it, dove Yradio si è classificata sesta nella categoria Programmi.

Media partner

In questi anni la nostra webradio ha collaborato ed è stata Media partner di svariati eventi culturali e musicali. Alcuni esempi:

- Concorso Internazionale di Pianoforte Pozzoli 2011 Seregno (MB) - Dirette e interviste
- Inaugurazione –East and Milano 2012 - Animazione, dj set, speciale radio
- Heineken Brianza Festival Cesano Maderdno/Limbiate (MB) – Edizioni 2012 -2013 diretta, presentazione dei gruppi dal palco, interviste
- Festa del Paese di Burago Molgora (MB) (Amministrazione comunale e Pro Loco) 2012-2013 - Animazione, giochi, presentazione dal palco
- Inaugurazione area feste Roncello (MB) – 2013 - Animazione in piazza, giochi, djset
- Festa di Bernareggio (MB) – 2013 - Animazione in piazza, dj set
- Un tranquillo Week End Da Paura - Usmate Velate (MB) - Edizioni dal 2009 ad oggi - Dirette e Interviste

Media education nelle Scuole

È un progetto che mira al coinvolgimento degli school_radiostudenti per utilizzare lo strumento radiofonico a fini educativi e didattici.
Gli studenti potranno realizzare format radiofonici lavorando in grupppo come una redazione giornalistica.

Le caratteristiche innovative risiedono principalmente nel mezzo tecnologico impiegato. La trasmissione di contenuti via web è infatti una delle ultime frontiere tecnologiche creata alla diffusione della banda larga. Il "web 2.0" (web interattivo) è la nuova generazione internet, in cui le trasmissioni avvengono sul web grazie alle streaming.

Vengono impiegati diversi strumenti, fra cui PC, collegamento internet, mail, microfoni, mixer, scheda audio, software di registrazione.

Alcuni esempi di format realizzati con gli studenti:

"La scuola Siamo Noi": Programmi radiofonici che raccontano la scuola vista con gli occhi dei ragazzi per mezzo di interviste, cronache, e storie di vita quotidiana vissute nel proprio istituto. Questo filone è di carattere educativo, culturale e informativo.

"Culture e trend del terzo millennio": Programmi radiofonici che raccontano i molteplici mondi della cultura giovane in Italia (l'arte dei graffiti, il cyber spazio, lo sport estremo, nuove frontiere musicali, la moda, e quant'altro). Questo filone è di carattere culturale e innovativo

"La musica e i suoi protagonisti": programmi radiofonici dove il tema principale è la musica, si realizzeranno puntate monografiche (parole e musica) sui musicisti e le band che hanno lasciato un segno nella storia della musica. Il filone è decisamente di cultura musicale

Per informazioni e richieste di partnership: 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.