Aeris Talk

Dopo l’avvento della TV negli anni Cinquanta, si è assistito a una sorta di standardizzazione della lingua italiana e a una graduale desuetudine dei dialetti, con il linguaggio in continua evoluzione, costantemente influenzato dai cambiamenti culturali, sociali e tecnologici. Il progredire dell’era digitale e l’instaurarsi dei social network hanno dato vita a una trasformazione multidimensionale, con linguaggi nuovi, ibridi, rapidi e figurati, che attraversano le varie discipline e le forme artistiche.

Realizzato in modalità “Talk”, l’evento intende indagare i mutamenti del linguaggio e dei codici comunicativi in diversi ambiti della società, attraverso i punti di vista e le esperienze di esperti e personaggi provenienti da differenti sfere sociali e culturali, con l’intento di portare nuove idee e condividere prospettive capaci di innescare dialoghi intergenerazionali e interculturali.


"Esplorare linguaggi, tessere narrazioni": giovedì 7 novembre 2024, ore 18:00, presso Cineteatro Giuseppe Verdi di Bonate Sopra (BG).

Evento promosso da Aeris Cooperativa Sociale in occasione dei suoi 30 anni, con il patrocinio dell Università degli studi di Bergamo e del Comune di Bonate Sopra.

Di cosa si tratta? Una Conferenza-Spettacolo in cui sei ospiti prendono parola in una innovativa modalità artistica: 15 minuti per costruire la propria narrazione dal palco, secondo i codici linguistici che preferiscono, dallo storytelling alla performance teatrale, all’incursione musicale.

Gli ospiti? PIERA MOLINELLI, docente di Linguistica e autrice del libro Scrivere bene per includere… meglio (Cesati Editore, 2024), esperta di linguaggi inclusivi a ogni livello sociale. JOHNNY DOTTI, pedagogista, imprenditore sociale, apprezzato per il suo energico e profondo approccio relazionale, capace di ravvivare coscienze; DIANA MANEA, attrice del Piccolo Teatro di Milano e di altri palchi prestigiosi, nonché formatrice teatrale; SALVATORE GARZILLO, cronista per Ansa, che ha aggiunto alla scrittura la sua passione per il graphic journalism, in particolare quando è inviato in scenari di guerra; MISS VAITEA, artista poliedrica e performer poliglotta che alterna rime hip hop alla console e alla composizione poetica; infine, BRAZZO, rapper esibitosi anche sugli schermi televisivi con la sua ritmica rap accompagnata dalle vibrazioni sonore che lo aiutano a percepire profondamente la musica, partendo dalla sua sordità.

A condurre la serata, GIORGIO BARDAGLIO, già Responsabile Informazione di BergamoTV e oggi Vicedirettore di Giornale di Brescia e Teletutto.

Ingresso gratuito, previa prenotazione (fino a esaurimento posti) 

La Conferenza-Spettacolo ha una durata prevista di un paio d’ore, concludendosi con un brindisi offerto ai presenti per festeggiare il trentennale di Aeris.

INDICAZIONI PARCHEGGI

Aeris dalla A alla Z

AbitaTO

Accoglienza Migranti

All Inclusive 4 all

AMALav

Arcipelago Spazio Polivalente

Assistenza Domiciliare Handicap

Assistenza Domiciliare Minori

Assistenza Educativa Scolastica

Assistenza alla comunicazione

Camp Estivi e tematici

Casa di Rut

Centro Diurno Integrato (CDI)

Centro Prima Infanzia Il Ponticello

CoolFuture 4work

Con altri occhi

Connetwork

DigEducati

DiversamenteVacanze

Eurodesk Aeris

FAMI After Care

FAMI Parti

FAMI Pre.Tesi

Digieducati

GAP Gioco d'Azzardo Patologico

Giovani Energie

In-tessere Centro Psicologia

Inside 20.21

Lab' Impact

Longless Film Festival

Manteniamo la rotta

Mediazione culturale

More than DIS

My B Land

Nido d'Infanzia Arcobaleno Agrate Brianza

Nido d'Infanzia  papaveriepapere Cambiago

Nido d'Infanzia Martinengo

Nido d'Infanzia papaveriepapere Robbiate

Nido d'Infanzia Gatton Gattoni Terno d'Isola

Nido d'Infanzia Girotondo Vaprio d'Adda

No one out

Officina delle Esperienze

OMI Sportelli Orienta Stranieri

Orientamento scolastico

Piano Locale Giovani

Punto Giovani Isola

Regener-Action

Residenza Marsigli

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Restart future

Rete Volontaria

Riemergo

Ritratti di donna

S-FActory

Self control

Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)

Servizi assistenziali Enti  religiosi

Servizio Psicopedagogico

Settala Young

Sguardi Resilienti

Skilliamoci

Smart-EDU

SOStengo

SpazioGioco papaveriepapere Agrate Brianza

Sportelli di ascolto

TAR Third Age Regeneration - Invecchiare in salute

TOTEM Tutoraggio Orientamento Tirocini Educativi Minori

Work Hub

XXS Extra Extra  Small

Young Radio

Young Radio for Europe