Servizi scolastici

DI CHI CI PRENDIAMO CURA


Alunni con bisogni educativi speciali


Assistenza Educativa Scolastica

Ogni giorno lavoriamo nelle scuole di diverso ordine e grado al fianco di bambini e ragazzi disabili o con bisogni educativi speciali per supportarli nel loro percorso di crescita e di apprendimento, favorendo l’aumento graduale delle loro autonomie personali e facilitandone l’integrazione nella vita relazionale e sociale all’interno della scuola, in stretta collaborazione con gli insegnanti. Operiamo per conto di 74 Amministrazioni comunali, garantendo i nostri interventi in oltre 100 diversi Comuni.


Assistenza alla comunicazione

É un intervento che ha l'obiettivo di supportare, a livello di comunicazione e di partecipazione, gli studenti con disabilità di tipo sensoriale (ipo-acusia e/o ipo-visione) nei loro percorsi scolastici e formativi.

L'assistente alla comunicazione affianca gli studenti sia all'interno delle scuole, con la finalità di favorire e supportare l'integrazione scolastica, sia presso il loro domicilio, creando occasioni esperienziali e di socializzazione-

Studenti

Servizi pre-post scuola

Si svolgono nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico e offrono un supporto alla famiglie per conciliare le attività di cura con le necessità lavorative. Si articolano in attività di accoglienza, vigilanza e assistenza degli alunni, con proposte di attività ludiche e ricreative.


Servizi Socio-psico-pedagogici

Offrono un sostegno di carattere psicologico ed educativo alle problematiche che insorgono durante la crescita, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo armonico e integrato di tutte le potenzialità cognitive, psicomotorie, affettive e relazionali di bambini, ragazzi e loro famiglie

Progetti di Intercultura 

Attraverso il progetto CON ALTRI OCCHI, portiamo all'interno delle scuole il delicato tema dell’accoglienza delle persone che giungono nel nostro paese in fuga da guerre, persecuzioni e privazioni di varia natura. L'intento è sollecitare la riflessione e promuovere un confronto serio e costruttivo sulle complesse dinamiche che stanno mettendo in gioco la nostra società, per pervenire a una maggiore comprensione del fenomeno e diffondere una cultura di solidarietà, comprensione e accettazione delle diversità. 

Il cuore del progetto è nato dal desiderio di far arrivare la voce dei diretti protagonisti - i migranti - ai bambini, i cittadini di domani, attraverso incontri nelle scuole, per far loro conoscere una realtà difficile da comprendere, grazie a una narrazione diretta, il più possibile senza filtri e mediazioni, in grado di superare pregiudizi e  rappresentazioni negative e distorte.