Collabora con noi
Ricerchiamo costantemente i profili professionali elencati di seguito. Per candidarti, invia il tuo CV a candidature@coopaeris.it
Qui sono invece disponibili le posizioni organizzative attualmente aperte, a cui puoi rispondere direttamente dal sito CoopMatch.
Assistente Educativo Scolastico (AES)
Mission: favorire l’integrazione/inclusione degli alunni nel contesto scolastico, contribuire allo sviluppo delle loro autonomie, partecipare alla redazione del Progetto Educativo Individuale (PEI), realizzare ciò che gli compete ed è previsto dal PEI, elaborare la relazione finale secondo apposito modello.
Responsabilità e Attività:
Partecipa attivamente alla redazione del PEI (o della Scheda Progettuale), e alle successive verifiche;
Affianca il minore nel raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici fissati dal PEI (o dalla Scheda Progettuale);
Organizza e gestisce le attività all’interno o all’esterno della classe con l’alunno seguito nell’ambito delle attività previste dal PEI (o dalla Scheda Progettuale);
Partecipa agli incontri di programmazione e alle riunioni con le insegnanti curriculari e/o di sostegno, con eventuali specialisti e équipe comunali;
Gestisce le attività di un piccolo gruppo di alunni comprendente l’alunno seguito, all’interno della classe, secondo quanto previsto dal PEI (o della Scheda Progettuale) e secondo modalità condivise con il corpo docente;
Laddove previsto accompagna e supporta l’alunno seguito in occasione dei pasti presso la mensa scolastica;
Accompagna e supporta il minore in occasione delle gite scolastiche;
Accompagna e supporta il minore nell’affrontare le difficoltà generate da eventuali invalidità fisiche;
Partecipa agli incontri di aggiornamento pedagogico, di supervisione in gruppo, di coordinamento con i Referenti territoriali, di formazione;
Redige una relazione finale.
L’AES è capace di lavorare in collaborazione con altre figure professionali sapendo riconoscere i confini del proprio ruolo, si adopera con pazienza e costanza al perseguimento degli obiettivi definiti dal Progetto Educativo Individuale, mostra buone capacità di comunicare con un insieme composito di interlocutori assai diversi per capacità e ruolo, riconosce l’importanza della collaborazione con gli altri per la buona riuscita del progetto educativo, è flessibile e capace di ridefinire azioni e strategie educative in maniera condivisa con i colleghi del progetto, sa riferirsi al proprio coordinatore per affrontare le questioni che riguardano gli aspetti organizzativi ed educativi del suo lavoro. L’assistenza Educativa Scolastica si occupa di offrire e gestire interventi individualizzati di natura educativa e assistenziale al fine di valorizzare e sviluppare le risorse delle persone utenti, di favorire la loro integrazione nel contesto sociale in cui sono inserite, di accrescere il benessere complessivo della/e comunità di cui fanno parte.
L’assistente educativo AERIS è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere del minore nel gruppo classe e nel contesto scuola.
L’intervento si articola nell'accoglienza dell'alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione delle relazioni fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’assistente educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità.
Educatore ai Servizi di PRE/POST SCUOLA
Mission: l’addetto ai servizi scolastici di pre e post scuola assicura che i bambini iscritti siano bene accolti, sorvegliati e tutelati, e infine consegnati agli adulti autorizzati al loro ritiro. Durante la permanenza all’interno del servizio ai bambini saranno proposte attività ricreative cui potranno liberamente decidere se partecipare o meno.
Responsabilità e Attività:
Accoglie i bambini iscritti al servizio;
Propone attività ricreative al gruppo dei bambini;
Sorveglia il gruppo ed evita che i minori a lui affidati siano esposti a condizioni di pericolo;
Affida i minori agli adulti autorizzati al loro ritiro (insegnanti, genitori, maggiorenni terzi con delega);
Tiene in ordine e aggiorna la documentazione del servizio (ad esempio: elenco bambini iscritti, recapiti telefonici, elenco persone delegate al ritiro, registro attività);
Si attiene alle procedure specifiche, qualora previste, di ciascuna sede di lavoro;
Informa il responsabile delle anomalie che osserva;
Propone al responsabile del servizio accorgimenti e soluzioni che ritiene possano contribuire a migliorare l’erogazione del servizio dai punti di vista pedagogico, qualitativo, economico;
Usa i materiali di consumo e le attrezzature che gli vengono consegnati.
L’educatore è innanzitutto una persona capace di entrare e di stare in relazione con un gruppo di bambini eterogeneo per capacità, interessi, bisogni. I suoi tratti essenziali devono essere quelli della gentilezza/accoglienza uniti all’autorevolezza nel definire chiare e semplici regole di convivenza del gruppo all’interno delle quali ciascuno dei bambini possa agire con l’indispensabile autonomia che è richiesta dalle condizioni in cui il servizio si svolge. Coerenza dunque nel far rispettare le regole necessarie, flessibilità nel saper gestire le situazioni, inventiva e creatività per proporre attività ai bambini, comunicazione efficace con i diversi interlocutori. Voglia di aggiornarsi, di imparare, di saperne di più sono qualità che aiutano ad ampliare il bagaglio di attività che possono essere proposte ai bambini
Saper gestire un gruppo è indispensabile. La conoscenza di attività ricreative è indispensabile ad esercitare il ruolo con pienezza. La capacità di gestire il tempo è un'altra caratteristica desiderata e fondamentale
Obiettivi/aspettative dell’organizzazione: l’addetto ai servizi di pre e post deve accogliere con gentilezza e ospitalità sapendo mettere a proprio agio i bambini iscritti al servizio, proporre loro attività ricreative (ludiche, espressive, grafico pittoriche), garantirne il benessere, consegnarli agli adulti autorizzati al loro ritiro. La documentazione utile alla gestione del servizio deve essere mantenuta aggiornata e custodita in un luogo protetto, e resa disponibile agli eventuali sostituti. L’addetto deve inoltre assicurare la massima cura nel momento della consegna dei bambini ad altri adulti accertandosi ogni volta dell’identità dell’adulto cui sta affidando il minore e assicurandosi che l’adulto prenda effettivamente in consegna il bambino
Fondamentale è assicurare che i bambini iscritti al servizio siano messi nelle condizioni di trascorrere del tempo in modo piacevole, sicuro, autonomo. Per le famiglie è al contempo fondamentale assicurare che i bambini siano “curati” e non “lasciati liberi di farsi male”. Importante, molto importante, è anche far sì che il servizio non sia un parcheggio custodito, ma un’occasione in più perché possano crescere nelle loro capacità insieme ad altri bambini e in compagnia di un professionista che sappia essere stimolante.
Obiettivi della posizione:
Gestire il gruppo di bambini durante i momenti di pre e di post scuola
Garantire sorveglianza continua al gruppo di bambini
Interagire, relazionare con i bambini e le loro famiglie o adulti di riferimento
Proporre attività ricreative
Risolvere i conflitti tra i bambini nel qui e ora
Affidare i bambini agli adulti autorizzati al loro ritiro
Mantenere aggiornata e in ordine la documentazione di riferimento
Disponibilità lavorativa (tempi): pre scuola dalle 7.30 alle 8.30, post scuola dalle 16.00 alle 18.00
Aeris è inoltre convenzionata con università e scuole di formazione per lo svolgimento di tirocini formativi.